11 Novembre 2021 - 9 Dicembre 2021
Venezia

Ambienti di apprendimento e nuove sfide fra pedagogia e architettura | Learning environments and new challenges between pedagogy and architecture

A Venezia i campi sono i luoghi della socialità. Dalle dimensioni e forme più disparate, spesso con l’abside o il fianco di una chiesa che li domina, articolati dagli affacci delle case che li formano, sono diffusi capillarmente e diventano luogo di ritrovo, dove turisti, universitari, cittadini si mescolano. In questo Venezia, pur essendo una città straordinaria, dimostra come sia possibile utilizzare un contesto straordinario per costruire una vita normale e quanto la specificità debba e possa essere un valore aggiunto. Il tempo lungo delle trasformazioni ha aiutato Venezia a non perdere completamente la forza della sua vita sociale, costruita anche grazie all’apporto dato dai modi e dalle forme dell’educazione che si manifesta quotidianamente nei campi, all’uscita da scuola o dopo le lezioni universitarie, nei momenti di gioco e di conversazione. Un rapporto di prossimità che valorizza entrambi, istituzioni e città, rendendo Venezia inclusiva e sicura.