Assegni di ricerca
n. ricercatori selezionati per le loro competenze, per investigare in ciascuna unità temi e questioni emergenti sulle architetture scolastiche anche alla luce della accelerazione verso la transizione ecologica e digitale resa evidente e necessaria dalla recente pandemia.
CONVENZIONI DI RICERCA
n. accordi per costruire relazioni con enti amministrativi locali preposti allo sviluppo e alla manutenzione del patrimonio delle architetture scolastiche in territori specifici, perché la scuola è un edificio strategico per lo sviluppo dei luoghi e delle collettività che li abitano.
Corsi e
Laboratori
n. corsi per far conoscere alle future generazioni di architetti, designer, urbanisti, il vasto patrimonio italiano di architetture scolastiche che ha necessità di essere recuperato e per educarli al progetto di scuole da abitare belle, confortevoli, sicure e sostenibili per docenti, studenti, famiglie.
TESI
DI LAUREA
n. laureandi di architettura, hanno scelto di occuparsi della scuola per il loro progetto/dissertazione finale seguiti dai loro relatori afferenti a Prosa, per mettere a punto un approccio alla progettazione integrata con discipline in parte eccentriche al campo delle 'culture del progetto', come la pedagogia e la sociologia.
TESI
DI DOTTORATO
n. dottorandi in Architettura, che a partire dalle ipotesi della ricerca Prin2017 Prosa, Prototipi di scuole da abitare, sta conducendo ricerche teorico-critiche per mettere a a fuoco gli approcci e i metodi d’investigazione e di progetto più originali e innovativi sulla cultura della scuola e dei luoghi di apprendimento nel corso del XX e XXI secolo.
WORKSHOP
n. di occasioni didattiche extra-curricolari che offrono la possibilità a docenti e studenti di costruire percorsi e progetti multidisciplinari per la costruzione delle scuole e della loro architettura come piattaforme culturali e sociali a partire da accordi con gli enti locali.