Tipi di spazio collettivo. Collezione di scuole
Docente: Fabrizia Ippolito
Coordinamento e progetto grafico:Ilenia Mariarosaria Esposito
Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale
Corso di laurea quinquennale in Architettura
Laboratorio di Progettazione Architettonica III
Anno accademico 2019-20
Docente: Lorenzo Capobianco
Coordinamento e progetto grafico:
Ilenia Mariarosaria Esposito
Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale
Corso di laurea quinquennale in Architettura
Laboratorio di Progettazione Architettonica IV
Anno accademico 2019-20
Una collezione di scuole come punto di partenza di un atlante. Ricorrenze e differenze nell’edilizia scolastica in territorio italiano.
Edifici recenti destinati a scuole, adattamenti a scuole di edifici antichi, costruzioni generiche e tentativi di particolarizzazione, strutture di cemento armato, prefabbricati e alcune costruzioni in muratura, architetture anonime e qualche opera d’autore, manomissioni e adeguamenti a norme e usi, risposte a urgenze ed emergenze, evocazioni di modernità o di infanzia.
Condotto per caso e composto senza selezione, significativo per quantità, un censimento dei manufatti diffusi nel territorio italiano rappresenta uno sfondo per il discorso progettuale attuale sulla scuola. Accompagnato da un campionario di situazioni peculiari, che costringe a un avvicinamento dello sguardo e all’incontro con una pluralità di storie, è il complemento di una ricerca sulle scuole che dall’architettura guarda alla città, al paesaggio e alla società.
Se le scuole sono prototipi di spazio collettivo, l’indagine sul patrimonio collettivo di scuole italiane propone interrogativi sulla costruzione collettiva del nostro territorio.