Teoria e tecnica della progettazione architettonica

Teoria e tecnica
della progettazione architettonica

anno accademico
2019–20

docente
FABRIZIA IPPOLITO

collaboratori
alla didattica
ILENIA MARIAROSARIA
ESPOSITO

Dipartimento di
Architettura e
Disegno Industriale

Corso di laurea
quinquennale
in Architettura

Prototipi di spazio collettivo.
L’architettura delle scuole

Scuole come prototipi di spazio collettivo. Un’investigazione sull’architettura delle scuole orientata al rapporto con la città ela società, rivolta al presente e fondata su un patrimonio di riflessioni e progetti ancora attivo.
Il corso di teoria e tecnica della progettazione architettonica, interpretato come spazio collettivo di riflessione fondato sulla costruzione di un patrimonio culturale condiviso, si è misurato con la relazione tra teorie e progetti nell’architettura,
con particolare attenzione alle questioni dello spazio collettivo e della dimensione collettiva del progetto e con particolare riferimento alle loro declinazioni nella cultura architettonica degli ultimi cinquant’anni. Incentrato sul tema della scuola, ha interpretato lo spazio educativo come laboratorio di concezioni di città e di società; rivolto al mondo a partire dall’Italia, ha rintracciato nel dibattito italiano sulla scuola un repertorio originale di sperimentazioni e innovazioni. Orientato al ruolo dell’architettura nel presente, ha cercato nel passato recente questioni ancora aperte. Condotto come laboratorio, ha prodotto un lavoro collettivo composto da contributi individuali.

Scarica scheda completa