Stefania Chipa, PhD in Scienze della Formazione, è ricercatrice presso Indire. L’attività di ricerca si focalizza sull’analisi dei processi di innovazione didattica. E’ membro dei gruppi di ricerca Indire sulle “piccole scuole” e sulle “architetture scolastiche”: si occupa della relazione tra spazi e ambienti di apprendimento anche in chiave di outdoor learning e di place-based education, indagando i luoghi della città come spazi educativi. Sul rapporto scuola-territorio approfondisce l’approccio pedagogico del Service Learning. Fra le ultime pubblicazioni: Cannella, G., Chipa, S., Borri, S., Orlandini L., (2019), A post occupancy evaluation attempt: The Italian approach In Imms, W. & Mahat, M. (Eds.). (2019). What are teachers doing (well) when transitioning from traditional classrooms to innovative learning environments?, pp. 85-92, http://www.iletc.com.au/publications/proceedings/;  Chipa S., Orlandini L., Dall’aula al cluster didattico: l’innovazione che guarda al futuro con le radici nel passato, in “Pedagogia Oggi”, 17, 1, 2019, pp. 44-63; Chipa S., (2019), Ripensare gli ambienti per la didattica attiva: il caso del Primo Circolo Didattico San Filippo e Nuove parole per nuovi spazi in L. Tosi (a cura di), Fare didattica in spazi flessibili. Progettare, organizzare e utilizzare gli ambienti di apprendimento a scuola, Giunti, Firenze.

Stefania Chipa, PhD in Educational Sciences, she is a Researcher at Indire. Her research activity focuses on the analysis of teaching innovation processes. She is a member of Indire’s research groups on “Small schools” and “School architecture”. She explores the relationship between spaces and teaching and learning processes. Outdoor learning, Place-based education and the Service Learning pedagogical approach are her research key topics, where the relationship among the schools and the communities around is deepened in the perspective of a school conceived as learning hub. Her latest publications include: Cannella, G., Chipa, S., Borri, S., Orlandini L., (2019), A post occupancy evaluation attempt: The Italian approach In Imms, W. & Mahat, M. (Eds.). (2019). What are teachers doing (well) when transitioning from traditional classrooms to innovative learning environments?, pp. 85-92, http://www.iletc.com.au/publications/proceedings/; Chipa S., Orlandini L., Dall’aula al cluster didattico: l’innovazione che guarda al futuro con le radici nel passato, in “Pedagogia Oggi”, 17, 1, 2019, pp. 44-63; Chipa S., (2019), Ripensare gli ambienti per la didattica attiva: il caso del Primo Circolo Didattico San Filippo and Nuove parole per nuovi spazi in L. Tosi (ed.), Fare didattica in spazi flessibili. Progettare, organizzare e utilizzare gli ambienti di apprendimento a scuola, Giunti, Firenze.