Lino Cabras, Architetto e Dottore di ricerca in architettura, è ricercatore tdA in Progettazione architettonica e urbana presso il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli studi di Sassari-Alghero. Membro del collegio dei docenti del Dottorato in Architettura e Ambiente è responsabile del laboratorio di ricerca interdisciplinare LabSAM e partecipa alle attività scientifiche del laboratorio internazionale Ecourbanlab. Dal 2008 svolge attività professionale e di ricerca in Italia e all’estero, ottenendo riconoscimenti e menzioni in concorsi e progetti commissionati su spazi dell’apprendimento. Dal 2016 è docente e membro del comitato organizzatore della Scientific School ILS Innovative Learning Spaces del DADU. Il suo ambito di indagine è incentrato sui luoghi dell’apprendimento contemporaneo in relazione alle esperienze pedagogiche delle avanguardie artistiche e architettoniche del XX secolo. È stato visiting researcher presso l’Archivio del Moderno dell’USI nell’ambito della ricerca “Spazi e luoghi dell’apprendimento” (Programma PON\AIM R&I 2014-2020). Tra le sue pubblicazioni: L. Cabras, F. Pusceddu,  S. Farris, La percezione dinamica dello spazio. tre progetti di scuole, Libria, 2018); L. Cabras, Scuole innovative del secondo dopoguerra. Declinazioni del Moderno negli spazi educativi delle borgate rurali in Sardegna, in L. Pujia (edited by) Learning places, OFFICINA 34, 2021; L. Cabras, Modern architecture for contemporary communities, in proceedings of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Reinventing Education, 2021.

Lino Cabras, Architect and PhD in Architecture. He’s researcher in architectural and urban design at the Department of Architecture, Design and Urban planning – University of Sassari-Alghero. Member of the board of professors in the PhD Architettura e Ambiente, he’s leading the interdisciplinary laboratory LabSAM and he carries out scientific activities in the international laboratory Ecourbanlab. Since 2008 he has carried out professional and research activities in Italy and abroad, obtaining awards and mentions in competitions and commissioned projects on learning spaces. Since 2016 he has been lecturer and member of the organizing committee of the Scientific School ILS Innovative Learning Spaces. His main investigation is focused on contemporary learning spaces related to the pedagogical experiences of the artistic and architectural avant-gardes of the 20th century. He has been visiting researcher at the Archivio del Moderno (USI) within the research programme “Spazi e luoghi dell’apprendimento” (PON\AIM R&I 2014-2020). Among his publications: L. Cabras, F. Pusceddu,S. Farris, La percezione dinamica dello spazio. tre progetti di scuole, Libria, 2018; L. Cabras, Scuole innovative del secondo dopoguerra. Declinazioni del Moderno negli spazi educativi delle borgate rurali in Sardegna, in L. Pujia (a cura di) Luoghi dell’apprendimento, OFFICINA 34, 2021; L. Cabras, Modern Architecture for contemporary communities, in proceedings of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Reinventing Education, 2021.