BIOGRAFIA

Architetto e PhD DoctorEuropaeus in Architettura (Università Iuav di Venezia, 2015), è attualmente Ricercatrice in ICAR/14 al DADU-UNISS e docente al Collegio di Dottorato Architettura e Ambiente. Dal 2007 svolge attività di ricerca e didattica in varie scuole di architettura, in particolare presso l’Università degli Studi Roma Tre dove si è laureata con lode e ha specializzato i suoi studi post-lauream. Svolge attività di editoria in diverse collane di architettura, è membro del comitato scientifico della rivista OFFICINA e di gruppi di ricerca internazionali (ICADA, Villard, ecourbanlab). Dal 2019 indaga il ruolo dello spazio nei processi di apprendimento nell’ambito del progetto Spazi e luoghi dell’apprendimento (PON-AIM R&I 2014-2020) presso il DADU-UNISS dove è docente e parte del comitato organizzativo della Scientific School ILS-Innovative Learning Spaces. Ha co-curato: i cicli di lezioni aperte Landscapes of Knowledge (2019-20) e Paesaggi dell’apprendimento (2019-20), la sezione Landscapes of Knowledge (Biennale Architettura 2021); ha curato i seminari: Spazio e apprendimento (2020-21) e La Scuola, il gioco, la città coordinando la sessione Ricerca e progetto di scuole (VI Biennale Spazio Pubblico). Sul tema, ha partecipato a recenti convegni (Prosa 2020, FabLearn 2020, Scuola Democratica 2021) e nel 2021 pubblicato: Modern School Heritage (atti Scuola Democratica); Spazi e luoghi della conoscenza (saggio et al. a cura di INDIRE); Luoghi dell’apprendimento, OFFICINA 34 (curatela).

VERSIONE INGLESE
Architect and PhD DoctorEuropaeus in Architecture (Iuav University of Venice, 2015), she is currently Researcher in architectural and urban design at DADU-UNISS and member of the PhD teaching board Architettura e Ambiente. Since 2007 she has been carrying out research and teaching activities in various schools of architecture, at Roma Tre University where she graduated with honors and specialized her post-graduate studies. She carries out publishing activities in several architecture series, is a member of the scientific committee of OFFICINA journal and of international research groups (ICADA, Villard, ecourbanlab). Since 2019 she has been investigating the role of space in learning processes within the project Spazi e luoghi dell’apprendimento (PON-AIM R&I 2014-2020) at DADU-UNISS where she is a professor and part of the organising committee of the Scientific School ILS-Innovative Learning Spaces. She co-curated: the open lectures cycles Landscapes of Knowledge (2019-20) and Paesaggi dell’apprendimento (2019-20), the section Landscapes of Knowledge (Biennale Architettura 2021); she curated seminars: Spazio e apprendimento (2020-21) e La Scuola, il gioco, la città coordinating the session Ricerca e progetto di scuole (VI Biennale Spazio Pubblico). On this topic, she has participated in recent congress (Prose 2020, FabLearn 2020, Scuola Democratica 2021) and in 2021 published: Modern School Heritage (proceedings Scuola Democratica); Spazi e luoghi della conoscenza (essay et al. edited by INDIRE); Learning places, OFFICINA 34 (curator).