Fabrizio Pusceddu architetto e dottore di ricerca in Architettura e Pianificazione. Nella sua formazione conta diverse esperienze di ricerca a medio e lungo termine all’estero. Ha vinto premi e riconoscimenti in concorsi internazionali di progettazione. Attualmente è borsista di ricerca – settore ICAR14, composizione architettonica e urbana – presso il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università di Sassari; la sua ricerca è incentrata sulle relazioni tra spazio e corpo: le recenti scoperte in campo neuroscientifico e la percezione dello spazio come “luogo di invito all’azione”, con particolare attenzione agli spazi dell’infanzia e dell’apprendimento. Sugli stessi temi è proponente e coordinatore del progetto Infantes – finanziato dal MIUR – per la progettazione di moduli spaziali in rete per bambini ed è membro del comitato scientifico di ILS-Innovative Learning Spaces. Tra le pubblicazioni si segnala: Faiferri M., Bartocci S., Pusceddu F., ILS innovative Learning Spaces, Listlab, 2020 (english version); F. Pusceddu, L. Cabras, S. Farris, La percezione dinamica dello spazio. tre progetti di scuole, Libria, 2018; Faiferri M., Bartocci S., Pusceddu F., Oltre le istituzioni scolastiche, in Pujia L. (a cura di) Luoghi dell’apprendimento, OFFICINA 34, 2021.

Fabrizio Pusceddu architect and PhD in Architecture and Planning. In his training he has several medium and long term research experiences abroad. He has won awards and prizes in international design competitions. he is currently Research Fellow in architectural and urban composition at the Department of Architecture, Design and Urban Planning of the University of Sassari; his research is focused on the relations between space and body: recent discoveries in the neuroscientific field and the perception of space as a “place of invitation to action”, with particular attention to the spaces of childhood and learning. On the same themes he is proposer and coordinator of the project Infantes – financed by the MIUR – for the design of networked children’s space modules and member of the scientific committee of ILS-Innovative Learning Spaces. Among his publications: F. Pusceddu, L. Cabras, S. Farris, La percezione dinamica dello spazio. tre progetti di scuole, Libria, 2018; M. Faiferri, S. Bartocci S., F. Pusceddu, ILS innovative Learning Spaces, Listlab, 2020 (english version); Faiferri M., Bartocci S., Pusceddu F., Oltre le istituzioni scolastiche, in Pujia L. (edited by) Learning places, OFFICINA 34, 2021.