Claudia Tinazzi (Verona 1981) è Ricercatore in Composizione Architettonica e Urbana al Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano. Si laurea in Architettura nel 2005 alla Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano avendo come relatore il prof. Antonio Monestiroli. Dottore di ricerca all’ Università IUAV di Venezia con una tesi dal titolo “Aldo Rossi, realtà e immaginazione. La casa, espressione di civiltà”, svolge dal 2005 attività didattica e di ricerca alla Scuola di Architettura del Politecnico di Milano. Dal 2013 al 2020 è stata docente a contratto di Composizione architettonica e Urbana alla Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni del medesimo Ateneo, collabora con diverse università italiane tra cui il l’Università IUAV di Venezia, l’Università di Palermo e l’Università degli studi di Sassari tenendo lezioni, partecipando ad attività di sperimentazione progettuale e a convegni. E’ curatore di pubblicazioni e saggi sull’architettura, nella sua attività di ricerca ha approfondito la figura di alcuni architetti del Novecento in particolare il lavoro di Aldo Rossi e Ignazio Gardella, ha curato numerose mostre ed è relatore a convegni nazionali e internazionali, tra le mostre recenti si ricorda nel 2013 la mostra “Aldo Rossi. L’idea di abitare” presso Casa Testori, Novate (Milano) e nel 2015 nell’ambito di Triennale Xtra con Massimo Ferrari la mostra “Sacri Monte e altre storie” a Varese e “Di ogni ordine e Grado. L’architettura della Scuola” a Como.  In qualità di ricercatore fa parte dell’Unità di ricerca del Politecnico di Milano di PROSA – Prototipi di Scuole da Abitare (PRIN 2017).

Claudia Tinazzi (Verona 1981) is a Researcher in Architectural and Urban Composition at the Department of Architecture, Construction Engineering and Built Environment of the Politecnico di Milano. Graduated in Architecture in 2005 at the Faculty of Architettura Civile of the Politecnico di Milano with Prof. Antonio Monestiroli as supervisor. PhD at the IUAV University of Venice with a thesis entitled “Aldo Rossi, realtà e immaginazione. La casa, espressione di civiltà”, she has been teaching and researching at the School of Architecture of Milan Polytechnic since 2005. From 2013 to 2020 she was contract lecturer in Architectural and Urban Composition at the School of Architecture, Urban Planning and Construction Engineering of the same university. She collaborates with various Italian universities, including the IUAV, the Università di Palermo and the Università di Sassari, giving lectures and participating in experimental design activities and conferences. She is the editor of publications and essays on architecture and, in her research, she has explored the figure of a number of 20th century architects, in particular the work of Aldo Rossi and Ignazio Gardella. She has curated several exhibitions and she is a speaker at national and international conferences. Recent exhibitions include “Aldo Rossi. L’idea di abitare” at Casa Testori, Novate (Milan) in 2013 and in 2015 as part of Triennale Xtra with Massimo Ferrari the exhibition “Sacri Monte e altre storie” in Varese and “Di ogni ordine e Grado. L’architettura della Scuola” in Como.  As a researcher she is part of the research unit of the Politecnico di Milano of PROSA – Prototypes of Schools for Living (PRIN 2017).