BIOGRAFIA

Annalucia D’Erchia (Taranto, 1989) è architetto e dottore di Ricerca in Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente costruito, settore disciplinare Composizione Architettonica e Urbana.  Dopo la laurea alla Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano è ammessa al corso di Dottorato di Ricerca del Dipartimento ABC presso la stessa istituzione e conclude il suo percorso di ricerca con lode nel marzo 2020.

Dal 2016 svolge attività di supporto alla didattica all’interno di Laboratori di Progettazione della Scuola AUIC del Politecnico di Milano dove affronta diversi temi riferiti al progetto di architettura tra cui il problema dell’aula, della composizione di aule e del progetto dell’edificio scolastico trattato all’interno Laboratorio di Progettazione del primo anno.

Partecipa all’attività di ricerca del gruppo di lavoro del Dipartimento ABC coordinato dal prof. Massimo Ferrari e prof.ssa Claudia Tinazzi collaborando ad alcune consulenze scientifiche tra cui Cantiere Spazi1 nell’ambito di Unlock Milano_Tavolo Scuole all’interno dell’Osservatorio Scuole DABC – Comune di Milano e Politecnico di Milano; Progetto Metamorfosi. Trasformazione di 14 scuole dell’infanzia nel territorio lombardo all’interno di un accordo quadro tra Politecnico e FISM.

Nell’ambito del PRIN Prototipi di scuole da Abitare – PROSA, è titolare dell’assegno di ricerca per la definizione di Nuovi modelli architettonici per la costruzione, il rinnovamento e il recupero del patrimonio edilizio scolastico.

VERSIONE INGLESE
Annalucia D’Erchia (Taranto, 1989) is architect and PhD in Architecture, Construction Engineering and the Built Environment, in the field of Architectural and Urban Composition.  After graduating at the Scuola di Architettura Civile of the Politecnico di Milano, she is admitted to the PhD course of the ABC Department at the same institution and concludes her research path with honours in March 2020.

Since 2016 she has been supporting the didactics within the Design Laboratories of the Scuola AUIC of the Politecnico di Milano where she deals with different topics related to the architectural project including the problem of the classroom, the composition of classrooms and the design of the school building treated within the Design Laboratory of the first year.

She participates in the research activities of the working group of the ABC Department coordinated by Prof. Massimo Ferrari and Prof. Claudia Tinazzi, collaborating in some scientific consultancies including Cantiere Spazi1 within Unlock Milano_Tavolo Scuole, the Osservatorio Scuole DABC – Comune di Milano and Politecnico di Milano; Progetto Metamorfosi. Transformation of 14 preschools in the Lombardy region within a framework agreement between the Politecnico and FISM.

As part of the PRIN Prototipi di scuole da Abitare – PROSA, she is the holder of a research grant for the definition of Nuovi modelli architettonici per la costruzione, il rinnovamento e il recupero del patrimonio edilizio scolastico (New architectural models for the construction, renovation and recovery of school buildings).