BIOGRAFIA

Architetto (Iuav – ULB), dal 2016 collaboratore alla didattica presso l’Università Iuav di Venezia, dal 2020 è tutor nel Master in Architecture.
Ha collaborato al workshop “Oltre il giardino, attraverso la scuola” (docenti F. De Maio, A. Iorio) all’interno di WAVe 2020 e al corso di composizione architettonica e urbana “Una scuola, una piazza e un fiume” tenuto da A. Iorio (Iuav).
Dal 2019 è dottorando (curriculum internazionale Villard d’Honnecourt), con una borsa che tratta del rapporto tra architettura e pedagogia finanziata dal PRIN ProSA (Prototipi di Scuole da Abitare) che pone particolare attenzione allo spazio scolastico come mediatore tra l’ambiente domestico e la complessità della città.
Ha partecipato con l’Università Iuav di Venezia alla progettazione per la ricostruzione post sisma della scuola “De Magistris” di Caldarola (2017) e al progetto di una scuola-comunità a Palomonte (2019).
Svolge attività progettuale con A. Iorio ed E. Petriccioli (The Modern Arch Quartet), con cui ha ricevuto riconoscimenti in concorsi di progettazione tra cui si segnala il premio per il complesso scolastico di Puos d’Alpago (2019) e quello per l’ex priorato Saint-Bénin di Aosta (2021).

VERSIONE INGLESE
Architect (Iuav-ULB), he is tutor at Università Iuav di Venezia since 2016 (and since 2020 in the Master in Architecture).
He collaborated with the workshop “Beyond garden, through schools” (prof. F. De Maio, A. Iorio) within WAVe 2020 and to the Architectural and urban design studio of prof. A. Iorio “One school, one square and a river” at Iuav in 2020.
He is PhD student (international curriculum Villard d’Honnecourt), working on a research that deals with the relationship between architecture and pedagogy focused on learning spaces as mediators between the domestic realm and urban complexity; the scholarship is funded by PRIN ProSA.
He participated with the Iuav team in the design process for the post-earthquake reconstruction of the school of Caldarola in 2017 and to the design of a community-school in Palomonte in 2019.
He runs the architecture office The Modern Arch Quartet with A. Iorio and E. Petriccioli, with which he has won awards in architecture competitions: among others, the school complex in Puos d’Alpago in 2019 and the refurbishment of the former priorate Saint-Bénin in Aosta in 2021.