La scuola Passivhaus G. Verdi: comfort e sostenibilità

tema:
Architetture scolastiche e innovazione

Abstract
Nel 2010 l’ufficio tecnico del Comune di Collecchio ha elaborato un progetto preliminare per l’ampliamento di un plesso scolastico esistente. Tale progetto aveva come obiettivo la realizzazione di un edificio i cui consumi fossero in parte o totalmente integrati da fonti rinnovabili. L’edificio inoltre doveva essere caratterizzato da costi di gestione sensibilmente ridotti rispetto alla media degli edifici scolastici esistenti. La proposta preliminare si è concretizzata nel 2014 quando il comune ha indetto un concorso di progettazione “integrata” per la progettazione esecutiva e la realizzazione di una nuova scuola. Il vincitore del bando ha ottenuto, oltre alla progettazione esecutiva e alla sua costruzione, l’affidamento del servizio di facility management (manutenzione ordinaria e straordinaria) per un periodo di 20 anni.