Prototipi di spazio collettivo. L’architettura delle scuole

Tipi di spazio collettivo. Collezione di scuole

Docente: Fabrizia Ippolito
Coordinamento e progetto grafico:Ilenia Mariarosaria Esposito

Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale
Corso di laurea quinquennale in Architettura

Corso di Teoria e tecnica della progettazione architettonica
Anno accademico 2019-20

Scuole come prototipi di spazio collettivo. Un’investigazione sull’architettura delle scuole orientata al rapporto con la città e la società, rivolta al presente e fondata su un patrimonio di riflessioni e progetti ancora attivo.
Il corso di teoria e tecnica della progettazione architettonica, interpretato come spazio collettivo di riflessione fondato sulla costruzione di un patrimonio culturale condiviso, si è misurato con la relazione tra teorie e progetti nell’architettura, con particolare attenzione alle questioni dello spazio collettivo e della dimensione collettiva del progetto e con particolare riferimento alle loro declinazioni nella cultura architettonica degli ultimi cinquant’anni. Incentrato sul tema della scuola, ha interpretato lo spazio educativo come laboratorio di concezioni di città e di società; rivolto al mondo a partire dall’Italia, ha rintracciato nel dibattito italiano sulla scuola un repertorio originale di sperimentazioni e innovazioni. Orientato al ruolo dell’architettura nel presente, ha cercato nel passato recente questioni ancora aperte. Condotto come laboratorio, ha prodotto un lavoro collettivo composto da contributi individuali.
Un libro di libri è il risultato del laboratorio. Ogni volume indaga tramite l’architettura della scuola una declinazione di spazio collettivo, testimoniato da teorie e progetti. Una collezione di prototipi di spazio collettivo e di enunciati sulla dimensione collettiva del progetto è il manifesto e la sintesi del lavoro.
Se lo spazio collettivo è spazio creativo, critico, plurale, propulsore e deposito di progetti e di visioni, e se la scuola è incubatore di spazio collettivo, un’architettura rivolta all’attualità può trovare nello spazio della scuola, e nel dibattito che l’ha attraversato, fondamenti per un progetto di mobilitazione.

Previous Tipi di spazio collettivo. Collezione di scuole