Oltre il giardino. Attraverso le scuole nella Venezia post Covid19

Oltre il giardino. Attraverso le scuole
nella Venezia post Covid19

anno accademico:
2019–20

Docente:
Fernanda De Maio + Andrea Iorio + ProSA

Collaboratori alla didattica:
Alessandro De Savi, Vittoria Sarto,
Alessia Scudella, Flavia Vaccher,
Paola Virgioli

Dipartimento di Culture del Progetto

Corso di laurea triennale in Architettura: Tecniche e culture del progetto

Workshop internazionale di architettura W.A.V.e 2020 – Post Covid Scenarios

L’emergenza sanitaria sembra offrire un’occasione eccezionale di ripensare in modo articolato le modalità educative e di conseguenza gli spazi ove questi processi trovano luogo.  Tre scuole molto diverse, in tre differenti tipi di contesto veneziano, sono il punto di partenza per costruire un racconto architettonico di Venezia e del modo in cui la vivono o potrebbero viverla i suoi abitanti più giovani se la città diventasse essa stessa una sorta di scuola a cielo aperto (e all’aria aperta). Le aule della didattica tradizionale, difficilmente adattabili alle esigenze dell’emergenza sanitaria, già da tempo dimostravano una certa resistenza anche alle più recenti teorie pedagogiche. Nel workshop si aprono le porte delle aule per lasciare fuoriuscire le classi: nei corridoi, nei giardini e infine nella stessa città, a esplorare nuove modalità di apprendimento, interagendo con un mondo finora considerato “esterno” e sperimentando inediti rapporti con lo spazio urbano.

Scarica scheda completa

Previous Una scuola, una piazza, un fiume