La scuola per la rigenerazione urbana

Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale

Corso di laurea quinquennale in Architettura

Laboratorio di Progettazione Architettonica IV – a.a. 2019/20
Prof. Arch. Lorenzo Capobianco

A partire da un accordo sottoscritto con l’Amministrazione comunale di Santa Maria a Vico (CE), i temi di progetto definiscono un piano organico di trasformazione dell’intero patrimonio di edilizia scolastica comunale attraverso l’individuazione di tre aree d’intervento diverse per strategie e tipologie proposte. Lo sviluppo dei progetti è stato preceduto da un ciclo di seminari e incontri con progettisti e rappresentanti dell’Amministrazione oltre che da una fase di studio e approfondimento su temi e caratteristiche della scuola innovativa che si è concretizzato nella redazione di 45 libretti di analisi di casi studio contemporanei. Il primo tema di progetto è localizzato nel centro storico del Comune di Santa Maria a Vico, a monte della Via Appia, e riguarda la ristrutturazione e l’ampliamento di un edificio esistente con particolare attenzione alla dotazione di spazi e funzioni aperte alla città capaci di generare nuove dinamiche d’uso dello spazio urbano. Il secondo tema, di dimensioni maggiori, è relativo alla costruzione di un nuovo campus scolastico che aggrega gran parte delle scuole esistenti centralizzando le direzioni didattiche in una zona di espansione della città immediatamente a valle della Via Appia. Il terzo tema, infine, è localizzato ai margini meridionali della città e propone due scuole (materna e primaria) come “attrattrici” di utenza dai comuni limitrofi.

Previous Prototipi di spazio collettivo. L’architettura delle scuole