FIS - La scena dell'insegnare, l'ambiente dell'apprendere | NUOVI PROGETTI - Costruire luoghi da abitare, ideare architetture educative
L’Università Iuav di Venezia è partner del Festival Nazionale dell’Innovazione Scolastica, un progetto nato nel territorio delle colline di Treviso patrimonio Unesco per promuovere buone pratiche, valorizzare esperienze didattiche già in atto e avviare sperimentazioni interdisciplinari.
Questa terza edizione del Festival, che si terrà a Valdobbiadene l’8-9-10 settembre 2023, ha come titolo LA SCENA DELL’INSEGNARE, L’AMBIENTE DELL’APPRENDERE: proprio in considerazione di questo focus l’Università Iuav di Venezia quest’anno collabora fattivamente con il Festival e ha messo a punto un programma di quattro webinar di approfondimento sul tema del rapporto tra edifici scolastici, esistenti e futuri, sostenibilità e cura del territorio.
Gli esiti di questi momenti di formazione e confronto, che intendono promuovere una collaborazione non episodica tra l’Università e le diverse componenti della scuola, saranno presentati in settembre durante le giornate dell’evento che si aprirà agli amministratori e alla cittadinanza tutta.
Il terzo webinar approfondirà il tema della progettazione di nuovi edifici scolastici sia per quanto riguarda strutture concepite ex novo che nuove aggiunte a strutture esistenti. L’aspetto della qualità architettonica negli spazi della scuola e di pertinenza, in stretta connessione con il tema della sostenibilità energetica e ambientale, diventa di importanza centrale e richiede una serie di soluzioni in grado di garantire condizioni di benessere ottimali dal punto di vista termico, visivo, acustico e della qualità dell’aria, senza dimenticare di perseguire la bellezza.
Il form per l’iscrizione ai webinar è pubblicato nel sito del Festival dell’Innovazione Scolastica al link: https://docs.google.com/forms/d/1FceVcj8Ugh8m2sBFzZpxQ4Q3gq5-EJYQc-r9Ykkdy-8/viewform?edit_requested=true
coordina
Flavia Vaccher
Università Iuav di Venezia
Interventi
BELLEZZA_L’architettura per la scuola tra demolizioni e nuove costruzioni
Fernanda De Maio – Università Iuav di Venezia
CON-FORMAZIONE_Ipotesi metaprogettuali per le scelte future di un’amministrazione
Gianluigi Mondaini – Università Politecnica delle Marche
COMPETENZE_Progettare scuole per l’apprendimento
Elena Mosa – INDIRE
LIMITE_Spazi delle scuole/spazi di città
Adolfo Zanetti – Architetto, Venezia