FIS - La scena dell'insegnare, l'ambiente dell'apprendere | Evento di presentazione del Festival edizione 2023 e dei webinar formativi sugli spazi scolastici
Sarà presentata venerdì 27 gennaio con un talk online l’edizione 2023 del Festival Nazionale dell’Innovazione Scolastica, un progetto nato nel territorio delle colline di Treviso patrimonio Unesco per promuovere buone pratiche, valorizzare esperienze didattiche in corso e avviare sperimentazioni interdisciplinari.
La scena dell’insegnare, l’ambiente dell’apprendere è il titolo di questa terza edizione del Festival, che si terrà a Valdobbiadene l’8-9-10 settembre: proprio in considerazione di tale focus l’Università Iuav di Venezia quest’anno è partner del Festival e presenterà nel corso del talk un programma di attività propedeutiche, tra cui quattro webinar formativi on line a febbraio e a marzo.
L’incontro del 27 gennaio sarà coordinato da Adriana Rasera, giornalista e docente di comunicazione multimediale. Interverranno: Alberto Raffaelli e Luigi Ballerini, rispettivamente presidente e coordinatore del Festival Nazionale dell’Innovazione Scolastica; Luciano Fregonese, sindaco di Valdobbiadene; Alberto Ferlenga, docente Iuav e presidente di Fondazione Iuav; Cristina Grieco, presidente di INDIRE; Carmela Palumbo, direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto (recentemente nominata direttore generale del MIUR).
Flavia Vaccher, coordinatrice del programma per Iuav, presenterà le attività propedeutiche al Festival e le tematiche specifiche dei webinar.
Le conclusioni saranno affidate a Elena Donazzan, Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari Opportunità della Regione Veneto.
Iuav aveva incontrato il Festival dell’Innovazione Scolastica in occasione del Progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale (Prin) “PRO.S.A. Prototipi di scuole da abitare”, coordinato dall’Ateneo e sviluppato insieme a INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione innovazione e ricerca educativa), dedicato al rinnovamento del patrimonio edilizio scolastico italiano e alla costruzione del futuro.
I quattro webinar proposti da Iuav in attesa del Festival torneranno sul tema degli spazi e dell’architettura educativa: “Arredi”, “Riusi”, “Nuovi progetti” e “Fuori-scuola” i titoli degli incontri, che coinvolgeranno docenti e dirigenti delle scuole, ragazzi e genitori, e saranno aperti alla partecipazione degli architetti con crediti formativi professionali.
Organizzato da
FIS Festival dell’Innovazione Scolastica
Promosso da
ApiS – Associazione Amore per il Sapere
DIEFFE – Scuola della Formazione Professionale
I.S.I.S.S. G. Verdi Valdobbiadene
In collaborazione con
Università Iuav di Venezia
PRIN 2017 PRO.S.A. – Prototipi di scuole da abitare
Di.S.A.L. – Associazione Dirigenti Scolastici
Con il patrocinio di
INDIRE – Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa
Regione del Veneto
Ufficio Scolastico Regionale per Il Veneto
Provincia di Treviso
Comune di Valdobbiadene
Conegliano Valdobbiadene paesaggio del prosecco superiore
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Venezia
Curatela scientifica
Alberto Ferlenga, Alberto Raffaelli
Coordinamento scientifico
Flavia Vaccher
Coordinamento organizzativo
Daniela Fontana, Chiara Pagani
Progetto grafico
Lucrezia Teghil
Facilitazione visiva webinar
Francesca Rizzato
Segreteria
Silvia Guidolin, Rossella Marzano – Fondazione Iuav